«Viviamo Vallocaia,
come una famiglia»

le persone

Da più di una generazione viviamo Vallocaia, come una famiglia.
Siamo viticoltori per vocazione in sintonia con la terra e i colori di Montepulciano. Condividiamo la cultura e le tradizioni della Toscana trasmettendole con una calda accoglienza e curando con entusiasmo i rapporti umani.

Crediamo nel rispetto dei ritmi della natura, per questo monitoriamo personalmente ogni fase del nostro lavoro. Esploriamo e valorizziamo le potenzialità del luogo con passione e curiosità.

Giovanni Capuano

Responsabile

Fin da piccolo attratto dal mondo vegetale, studia Enologia ad Avellino e Scienze Agrarie presso l'Università di Perugia. Nel 1999 comincia a lavorare in Toscana e conosce Vallocaia...dove ha messo radici: "Ho avuto la fortuna di far coincidere le mie passioni con il mio lavoro!"

Giulia Fiacca 

Visite e degustazioni

“In Cina ho scoperto che grazie alle lingue si può essere cittadini del mondo e ambasciatori della propria cultura”
Dal suo rientro in Italia, nel 2013, Giulia ama raccontare e far vivere Vallocaia agli ospiti di tutto il mondo, nei percorsi di visita tra i vigneti e cantina, con professionalità e carisma.

Luca Biancucci

Chef

Il nostro chef Luca ha iniziato la sua formazione alla scuola Alberghiera di Chianciano Terme, per poi affinare la sua esperienza e professionalità in prestigiosi ristoranti in Italia e all’estero. Executive chef per diciassette anni in una storica cantina di Montepulciano, si è unito alla nostra Famiglia per l’apertura della Cucina di Vallocaia.
“Grazie alla mia conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, creo piatti della tradizione con un tocco personale di modernità e innovazione.”

Enrico Benicchi

Vendite e Marketing

Ha maturato la sua esperienza nel mondo del vino in contesti di ampio respiro tra Etna e Val d’Orcia per poi tornare a occuparsi di Sangiovese entrando in azienda nel 2013.
“Viaggiare in tutto il mondo per promuovere la bellezza e la cultura Toscana vivacizza l’entusiasmo e l’orgoglio per le mie radici”

Francesca Coppi

Amministrazione e Vendite

Da ormai dieci anni lavora a Vallocaia.
Si occupa con entusiasmo di amministrazione e vendite. Ha iniziato a lavorare in mezzo al vino appena finiti gli studi, un po' per caso… un po' per passione.
“Tutti i giorni arrivo dal Monte Amiata dove vivo, ed ogni giorno è un po' il primo: le vigne qui intorno offrono sempre uno spettacolo nuovo.
Non potrei immaginare le mie giornate senza la campagna, come difficilmente immagino le mie cene senza vino! … Si, sono anche una buona forchetta!”

Andrea Scaccini

Enologo

Autoctono, proprio come il Sangiovese coltivato a Montepulciano.
Ha studiato Viticoltura ed Enologia all’Università di Firenze per poi fare esperienze di lavoro in Italia e all’estero tra Francia e Nuova Zelanda.
“Sono stato sempre affascinato dalle zone di Argiano e quindi di Vallocaia, ove venivo a svagarmi nel mio tempo libero fin da piccolo. La passione per l’agricoltura e in particolare per il mondo del vino ho voluto che si trasformasse nella mia quotidianità”.